Per i reati contro la libertà personale il termine per presentare la querela è alzato a 6 mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.
Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.
La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.
Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for every reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).
for each il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o for each la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo farà il suo corso.
premetto che non ho reagito ed ho subito informato le autorità di quanto era accaduto!mi trovo un pò spaesato visto che è la primissima volta che ho a che fare con la giustizia!distinti saluti
L’esposto, al pari della denuncia, art 2 d lgs 74 2000 può essere presentato da chiunque sia a conoscenza di un fatto che ritiene debba essere sottoposto al vaglio dell’autorità giudiziaria.
Se nei fatti esposti arise la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.
La denuncia è la comunicazione formale in Polizia o ai Carabinieri di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Quindi può sporgere una denuncia anche chi non è la vittima del reato. I reati for each i quali si utilizza la denuncia e non la querela sono “procedibili d’ufficio”: significa che l’impulso a dare inizio alle indagini può anche partire spontaneamente dalle Forze dell’ordine.
È questa essenzialmente la differenza tra querela e denuncia: la prima è riservata alla persona offesa mentre la seconda può essere sporta da chiunque. Con il presente articolo affronteremo meglio l’argomento, spiegando anche quando usarle.
siano condition ricevute cose provenienti da un altro delitto, arrive for every esempio dell’oro che è stato rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. occur si fa una denuncia
La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.
Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.
Il fatto che chi Vi scrive sia da achievedà ottobre in infortunio pos covid (non attinenti ai fatti sopra relatati) con interessamento neurologico psico-fisico puó costituire un fatto rilevante for every quanto riguarda il termine for each la presentazione dello esposto?